Valerio Cappabianca, è Arteterapeuta specializzato in Fotografia Terapeutica e Istruttore di Mindfulness (accreditato MBSR). Laureato presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Coordinatore del Centro Studi Italiano di Arteterapia e Biblioterapia Applicata, propone laboratori e seminari sul potere della fotografia come strumento di consapevolezza, auto-scoperta e conoscenza di sé. Accompagna in percorsi individuali o di gruppo di Arteterapia, Fotografia Terapeutica e Biblioterapia.

Fotografo professionista, fondatore e direttore didattico dell’Accademia Fotografica di Roma.

È docente di Fotografia, linguaggio fotografico e visuale, e da oltre quindici anni si dedica all'insegnamento attraverso corsi, workshop e seminari.

Le sue foto sono apparse su La Repubblica, Corriere della Sera, Vogue, Aperture, Lensculture, F-Stop Magazine, The Independent Photographer.

Da anni porta avanti come autore una ricerca visiva basata sulla street photography e sulla fotografia urbana, realizzando progetti fotografici in tutto il mondo.

Il suo podcast, Le Forme della Luce, è uno dei più ascoltati sulla fotografia in Italia.

È autore del libro Fotografia Mindfulness Zen: come vivere il momento presente attraverso la fotografia, bestseller su Amazon.